domenica 6 settembre 2009

Un tempo per ogni cosa

Vi è un tempo per ogni cosa.

Ci sarà il tempo per sognare. Per volare. Momenti di ingenuità perduta rievocati nella nebbia. Angeli con ali di carta.

E ci sarà un tempo in cui saremo soli. Vivremo la solitudine nella nostra testa e sapremo sempre di essere a casa. O troppo lontani da essa.

E ci sarà il tempo per ricordare. Per ricordarci chi siamo e dove vogliamo andare. Ricordare che non ci vogliamo accontentare di ciò che ci vien dato. Ci sarà tempo per la nostalgia. Per l'odore dei campi in estate, per il sole negli occhi, per le note distorte e calme. Per i segreti sussurrati.

E ci sarà un tempo per ridere. Per gioire e scherzare. Il tempo in cui le pieghe dei nostri visi segneranno dolci valli contratte al suono sferzato di una risata. Il tempo in cui non saremo che fessure da cui filtra luce bianca. E vita.
Il tempo in cui rideremo dentro.

E ci sarà un tempo in cui piangeremo. Quando l'aria non avrà sapore e nelle narici avremo solo l'odore della pioggia. Avremo mani fredde a cingerci il viso e denti ad aprirci lo stomaco.
Sarà il tempo in cui conosceremo il dolore. Ancora e ancora. E sarà sempre la prima volta.

E ci sarà il tempo per crescere, per capire e comprendere che il passato è solo un vento che ti carezza le spalle e ti indica la via da seguire. Il tempo in cui le ferite rimarginano. La pelle ricresce.

E ci sarà il tempo per parole difficili da pronunciare. Per sguardi fissi e labbra strette. Per rabbia e pena. Per destini perduti, momenti non vissuti. Per futuri rimpianti.

E ci sarà il tempo in cui dovremo scegliere. E ci saranno bivi sempre troppo bui, e strade troppo strette. E sceglieremo di sbagliare.

E ci sarà il tempo per combattere. Lottare contro noi stessi. Affrontare l'oscurità e la paura senza poter fuggire. Vedere quale maschera indossiamo e farla in pezzi.

E ci sarà il tempo per essere tristi. Poseremo i nostri cuori segnati in luoghi lontani e non conteremo più le miglia che ci separano da esso. Cercheremo il buio e la calma. Sarà il tempo delle risposte.

E ci sarà il tempo per cadere, per crollare. Riponendo la fiducia lacera, nascondendo il rancore sentiremo la speranza. E ci saranno le mani degli amici a tirarci sù, e il loro calore a farci camminare.

E ci sarà un tempo per ricominciare. Di nuovo. Scriveremo capitoli dell'esistenza, pagine nuove a cui legarci. Sorrisi diversi, odori sconosciuti e sentimenti sopiti. Legami ripresi e spezzati. Brividi e scoperte, vivide sorprese. Persone da conoscere. Chilometri da percorrere. Vita da vivere.

Ci sarà il tempo per l'Amore.


Max. Per cui è arrivato il tempo.