domenica 6 settembre 2009

Un tempo per ogni cosa

Vi è un tempo per ogni cosa.

Ci sarà il tempo per sognare. Per volare. Momenti di ingenuità perduta rievocati nella nebbia. Angeli con ali di carta.

E ci sarà un tempo in cui saremo soli. Vivremo la solitudine nella nostra testa e sapremo sempre di essere a casa. O troppo lontani da essa.

E ci sarà il tempo per ricordare. Per ricordarci chi siamo e dove vogliamo andare. Ricordare che non ci vogliamo accontentare di ciò che ci vien dato. Ci sarà tempo per la nostalgia. Per l'odore dei campi in estate, per il sole negli occhi, per le note distorte e calme. Per i segreti sussurrati.

E ci sarà un tempo per ridere. Per gioire e scherzare. Il tempo in cui le pieghe dei nostri visi segneranno dolci valli contratte al suono sferzato di una risata. Il tempo in cui non saremo che fessure da cui filtra luce bianca. E vita.
Il tempo in cui rideremo dentro.

E ci sarà un tempo in cui piangeremo. Quando l'aria non avrà sapore e nelle narici avremo solo l'odore della pioggia. Avremo mani fredde a cingerci il viso e denti ad aprirci lo stomaco.
Sarà il tempo in cui conosceremo il dolore. Ancora e ancora. E sarà sempre la prima volta.

E ci sarà il tempo per crescere, per capire e comprendere che il passato è solo un vento che ti carezza le spalle e ti indica la via da seguire. Il tempo in cui le ferite rimarginano. La pelle ricresce.

E ci sarà il tempo per parole difficili da pronunciare. Per sguardi fissi e labbra strette. Per rabbia e pena. Per destini perduti, momenti non vissuti. Per futuri rimpianti.

E ci sarà il tempo in cui dovremo scegliere. E ci saranno bivi sempre troppo bui, e strade troppo strette. E sceglieremo di sbagliare.

E ci sarà il tempo per combattere. Lottare contro noi stessi. Affrontare l'oscurità e la paura senza poter fuggire. Vedere quale maschera indossiamo e farla in pezzi.

E ci sarà il tempo per essere tristi. Poseremo i nostri cuori segnati in luoghi lontani e non conteremo più le miglia che ci separano da esso. Cercheremo il buio e la calma. Sarà il tempo delle risposte.

E ci sarà il tempo per cadere, per crollare. Riponendo la fiducia lacera, nascondendo il rancore sentiremo la speranza. E ci saranno le mani degli amici a tirarci sù, e il loro calore a farci camminare.

E ci sarà un tempo per ricominciare. Di nuovo. Scriveremo capitoli dell'esistenza, pagine nuove a cui legarci. Sorrisi diversi, odori sconosciuti e sentimenti sopiti. Legami ripresi e spezzati. Brividi e scoperte, vivide sorprese. Persone da conoscere. Chilometri da percorrere. Vita da vivere.

Ci sarà il tempo per l'Amore.


Max. Per cui è arrivato il tempo.

6 commenti:

  1. C'è stato un tempo in cui nel nostro Cuore
    non v'era spazio per null'altro
    se non per l'Amore

    C'è stato poi un tempo in cui il Dolore
    faceva troppo male
    lontano da quel Calore

    E' vero, c'è stato un tempo... ma adesso è tempo di Ricominciare
    perchè, fratello, è vero, Noi
    siam fatti per Vivere e per Amare

    RispondiElimina
  2. il nostro tempo è adesso, figli di mezzo della storia...

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo, c'è un tempo per ogni cosa, anche se spesso certe cose succedono nel "tempo" sbagliato. E' tutta una questione di equilibrio e di gran culo, non saprei, e comunque non fa nessuna differenza. E' una visione un po' fatalistica la tua, anche se molto suggestiva e romantica. Io ho smesso di credere al fato e nella mia vita non c'è più niente di romantico. Se fosse vero, che c'è un tempo per i dolore e uno per l'amore, dovrei essere ottimista perché al dolore ho dedicato la maggior parte del mio tempo. Ma non sono tanto convinta che le cose vadano così.
    Però, se questo è il tempo per l'Amore, per te,ti auguro di cuore che sia il tempo giusto e che duri il più a lungo possibile!
    Ti bacio :)

    RispondiElimina
  4. Si, vero, c'è tempo per ogni cosa. Per quanto mi riguarda, però, per l'amore non ci sarà tempo.

    RispondiElimina
  5. Penso che sia importante non temere il proprio tempo...ed è una questione di spazio, una questione di qualità---fai un salto al mio blog http://formaedessenza.blogspot.com ...ti potrebbe interessare

    RispondiElimina
  6. Sono finita su questo blog per caso, non so chi sei, non so niente della tua vita, ma ti voglio grazie. C'è un tempo per quasi tutte le cose, oggi grazie alle tue parole per me è venuto il tempo di commuovermi ed io non mi commuovo facilemnte, non ricordo l'ultima volota in cui ho pianto, ma è piacevole sapere di esserne ancora capace e grazie ad uno sconosciuto per giunta.
    Per me c'è solo un tempo che non arriva mai, il tempo di dire addio a quelle anime perse, finite altrove, in quel luogo che nessuno conosce e su cui tutti s'interrogano almeno una volta nella vita.

    Quel posto che i credenti chiamano paradiso o rinascita e a cui gli atei danno il nome di "Sonno profondo" e che io in verità non so bene come chiamare.
    Per me c'è un tempo per tutte le cose tranne per una: accettare che le persone che amo e che ho perso raggiungano quel posto.
    Oggi però, leggendo l tue parole, mi sembra quasi di essermi avvicinata a quel tempo ricordando i giorni in cui quelle persone vivevano tutte le meraviglie e le tristezze che tu hai descritto benissimo.
    Grazie e buona fortuna qualunque sia il sentimento che oggi rende il tuo tempo, un tempo degno di essere vissuto.

    RispondiElimina